domenica 4 novembre 2012

FNAX

Quei furgoncini bianchi con la scritta FNAX e quei numeri in caratteri blu... Molto spesso li vediamo in sosta nei pressi dei negozi di alimentari, il più delle volte con il motore acceso. Cosa vuol dire FNAX?


A qualcuno sarà capitato di vedere il conducente di uno di questi veicoli aprire i portelli posteriori e tirarne fuori delle balle di latte o delle confezioni di Kinder Pingì. Ebbene sì: sono dei sono dei veicoli dotati di frigorifero.
I veicoli adibiti al trasporto di derrate deteriorabili destinati all'alimentazione umana sono mezzi speciali regolamentati dalla normativa internazionale ATP (Accord Transport Perissable), frutto di un accordo europeo risalente al 1970 e che assume valore legislativo dal 1977. La normativa ATP prescrive i tipi di alimenti deperibili da trasportare in regime di temperatura controllata e le temperature alle quali devono essere effettuati i trasporti frigoriferi e refrigerati. Impone, inoltre, determinate regole nella costruzione degli allestimenti isotermici per i trasporti frigoriferi refrigerati destinati al trasporto di alimenti deperibili a temperatura controllata, e determinate prescrizioni per gli utilizzatori. 
In Italia, dal 1984, è il Ministero dei Trasporti e della Navigazione che si occupa dell'applicazione della norma e del rispetto di tutte le prescrizioni riguardanti i veicoli (tramite le verifiche tecniche di collaudo negli uffici provinciali della M.C.T.C.). L'aspetto igienico-sanitario rimane ovviamente competenza del Ministero della Sanità, attraverso le ASL.
Torniamo alla domanda iniziale. Che vuol dire FNAX? Secondo la classificazione ATP, i veicoli destinati al trasporto di alimenti deperibili dotati di frigo e omologati per una temperatura fino a +0°C sono identificati con la sigla FNA (Frigorifero Normale di classe A). Quando il gruppo frigorifero, come nella maggior parte dei casi, NON è autonomo (ossia non può funzionare quando il veicolo è a motore spento), bisogna aggiungere la lettera X. Ed ecco risolto l'arcano. I furgoncini FNAX trasportano le scorte giornaliere di latte e yogurth a temperatura costante; quando il motore è spento, anche il frigorifero è spento.
E i numeri? Facile: mese ed anno di scadenza della certificazione ATP ottenuta.

8 commenti:

  1. Qualora il mezzo di trasporto sia dotato di un mezzo termico non autonomo, le sigle di identificazione corrispondenti sono completate con la lettera X (FNAX, FRAX, FRBX, FRCX).

    RispondiElimina
  2. Grazie per le spiegazioni. Deughis

    RispondiElimina
  3. UN VIGILE HA DATO LA MULTA PERCHE IN ALTO SUL FRIGO C'ERA SCRITTO 'FNAX' MENTRE AFFIANCO SUL FURGONE C'ERA LA TARGHETTA BLU CON IL CODICE 'FRCX'- PERCHè QUESTA DISCREPANZA NEI CODICE? MA SOPRATUTTO,SI è ORIGINALE DEL FURGONE, è GIUSTA LA MULTA? O ERA IL SOLITO IMBECILLE DI TURNO A VOLER ROMPERE LE SCATOLE?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La doppia sigla significa che il furgone in oggetto ha più di 9 anni, era stato omologato con il codice FRCX-20°, ma alla scadenza di 9 anni viene declassato a FNAX 0°!

      Elimina
  4. Me lo chiedevo spesso avevo anche pensato fossero vecchi furgoni della ditta francese FNAX che vendeva componenti elettronici telefoni ecc... che però in Italia aveva chiuso anni fa

    RispondiElimina
  5. Il frigorifero normale FNAX può andare fino a sotto 20°??

    RispondiElimina